Una caratteristica molto importante di PanQuiz! è la possibilità di proporre il tuo quiz (o, meglio, il tuo live quiz) ad un gruppo di studenti e giocare insieme a loro in tempo reale, sia in presenza che a distanza. In questo modo, gli studenti si divertono ed imparano giocando, rafforzando e consolidando le proprie conoscenze. Un’ottima opportunità a disposizione del docente per verifiche in itinere, ripassi generali ed introduzione di nuovi argomenti: in base a numerose ricerche, l’uso del gioco nell’insegnamento può aiutare ad aumentare la partecipazione degli studenti, promuovere l’apprendimento sociale ed emotivo, e motivare gli studenti a correre dei rischi.
In presenza
Con l’utilizzo di PanQuiz! in presenza (cioè con tutti gli studenti in classe, in un’aula informatica oppure in una sala) l’efficacia del gioco ed il divertimento sono maggiori. Questa è la modalità consigliata ogniqualvolta ve ne sia la possibilità.
Avviare il gioco
In qualità di docente, tu sei il presentatore del gioco mentre gli studenti sono i partecipanti. Il tuo computer o tablet deve essere collegato ad un proiettore, una lavagna multimediale (LIM) oppure una TV, in modo da mostrare il tuo schermo a tutti gli studenti (poiché, normalmente, leggeranno le domande e le risposte proprio dal tuo schermo).
Nell’elenco dei tuoi live quiz, premi il pulsante Gioca e, successivamente, il pulsante Inizia a giocare. A questo punto il gioco viene avviato: il programma genera un codice PIN (un numero casuale di 6 cifre) che gli studenti devono utilizzare per partecipare al gioco.
Nota Il codice PIN è sempre casuale e cambia ad ogni avvio del gioco, quindi deve essere comunicato ogni volta agli studenti.
Partecipare al gioco
Gli studenti, per partecipare al gioco e rispondere alle domande, possono utilizzare un qualsiasi cellulare, tablet o computer. Inoltre non devono obbligatoriamente avere un account di PanQuiz! ma possono semplicemente procedere in uno dei seguenti modi:
- Con il proprio browser navigano al link https://play.panquiz.com ed inseriscono il codice PIN.
- Oppure, se stanno utilizzando un cellulare o tablet, possono scaricare l’app di PanQuiz! dal rispettivo App Store (per iOS e Android, è sufficiente cercare nello store PanQuiz!). L’utilizzo dell’app non è obbligatorio, ma rende la partecipazione più semplice e fluida. Anche in questo caso, nell’app sarà necessario inserire il codice PIN.
A questo punto, dopo avere inserito il codice PIN ed il proprio nome (o soprannome), lo studente vede il suo nome visualizzato sullo schermo del docente. Quando tutti gli studenti si sono uniti al gioco (cioè i loro nomi sono apparsi sullo schermo), il docente può premere il pulsante Inizia, in basso a destra, per iniziare.
Suggerimento Se uno studente si è unito al gioco per sbaglio oppure tu, in qualità di docente, vuoi eliminarlo dal gioco prima di iniziare (ad esempio, poiché ha inserito un nome sconveniente), fai clic sul suo nome ed avrai la possibilità di rimuoverlo.
Opzioni del gioco
Prima di avviare il gioco, il docente può impostare alcune opzioni aggiuntive. Ad esempio, può Mostrare le domande anche sui dispositivi dei partecipanti: abilitando questa opzione, i testi delle domande saranno visualizzati anche sui dispositivi (cellulari, tablet, computer) degli studenti. Questa funzionalità è utile quando non tutti gli studenti hanno una buona visibilità dello schermo del docente (ad esempio, perché l’aula è grande, lo schermo è piccolo oppure hanno difficoltà di lettura) e quindi potrebbero essere penalizzati. La corrispondente opzione Mostra le risposte anche sui dispositivi dei partecipanti abilita invece i testi delle risposte.
Nota Soltanto i testi delle domande e delle risposte possono essere visualizzati anche sui dispositivi degli studenti. La classifica parziale ed il podio finale, invece, saranno soltanto visualizzati sullo schermo del docente (per migliorare l'efficacia del gioco ed il coinvolgimento degli studenti).
Dopo avere avviato il gioco ed in attesa degli studenti, il docente può modificare ulteriori opzioni premendo l’icona :
- Muto: abilita o disabilita la musica di sottofondo (se presente). Questa opzione è utile quando il gioco viene svolto non in presenza ma a distanza, ad esempio in videoconferenza, per ridurre il consumo di banda.
- Nascondi sfondo: visualizza o nasconde lo sfondo. Questa opzione è utile quando il gioco viene svolto non in presenza ma a distanza, ad esempio in videoconferenza, per ridurre il consumo di banda.
- Schermo intero: imposta lo schermo intero per lo svolgimento del gioco. E’ consigliabile attivare questa opzione per evitare distrazioni degli studenti.
- Esci: termina il gioco e disconnette tutti gli studenti eventualmente già connessi.
A distanza
PanQuiz! può essere utilizzato anche a distanza, ad esempio durante una videoconferenza, senza che il docente e gli studenti siano tutti fisicamente presenti nello stesso luogo. In questa modalità, il docente deve condividere il proprio schermo affinché tutti gli studenti possano leggere le domande e le risposte. Ogni studente, invece, dovrà utilizzare due dispositivi: il primo (ad esempio, un computer) per essere connesso alla videoconferenza e vedere lo schermo del docente; il secondo (ad esempio, un cellulare o un tablet) per potere rispondere alle domande.
Suggerimento Ogni studente potrà anche utilizzare un solo computer: in questo caso, dovrà utilizzare due browser differenti oppure due schede dello stesso browser. La prima scheda sarà utilizzata per essere connesso alla videoconferenza e vedere lo schermo del docente; la seconda scheda per potere rispondere alle domande.