PanQuiz! permette di importare domande già esistenti da un file Microsoft® Word (DOCX). Se invece hai un file Microsoft® Excel (o CSV), leggi questo articolo.
Se hai creato un questionario in Word, molto probabilmente riuscirai a riutilizzarlo in PanQuiz! con poche – o persino nessuna – modifiche. Poiché un documento Word è un file non strutturato (a differenza di un file Excel), PanQuiz! utilizza una sorta di intelligenza artificiale per cercare di capire quali sono le domande (e dove sono scritte nel documento), quali sono le risposte, qual è la risposta esatta, ecc.
Modelli di esempio
Come detto precedentemente, non esiste un formato di documento Word specifico per l’importazione, ma PanQuiz! ti lascia la libertà di utilizzare (quasi!) un qualsiasi modello.
Ecco, ad esempio, alcuni documenti Word che possono essere importati automaticamente:
Come importare le domande
Per avviare l’importazione, puoi seguire questi passaggi:
- Nella pagina con l’elenco delle domande del tuo questionario (assicurati di essere nella cartella desiderata), fai clic sull’icona in alto a destra ed apparirà il menu con le opzioni avanzate
- Seleziona il comando Importa domande
- Seleziona la scheda DA WORD
- Trascina il documento contenente le domande da importare (oppure selezionalo): il documento verrà caricato e l’importazione sarà avviata automaticamente
NOTA L'importazione delle domande da un documento Word è un processo complesso, quindi potrebbe richiedere da parecchi secondi ad uno o due minuti (in funzione del numero di pagine e domande presenti). Per favore attendi il completamento dell'operazione prima di avviare, eventualmente, un'altra importazione.
Formule matematiche
PanQuiz! supporta l’importazione di domande e risposte contenenti equazioni e formule matematiche, sia con codice MathML che LaTeX. Il codice MathML viene automaticamente riconosciuto da PanQuiz!, quindi non è necessaria alcuna operazione da parte dell’autore delle domande. Per quanto riguarda LaTeX, invece, affinché PanQuiz! sia in grado di riconoscere tale codice e generare le relative equazioni, è necessario:
- Racchiudere il codice LaTeX tra doppi delimitatori $$ (sia all’inizio che alla fine, senza spazi). Ad esempio:
$$\frac{1}{2}$$
- Selezionare, nella finestra di importazione, l’opzione aggiuntiva Interpreta formule LaTeX