Home » Knowledge Base » Impostazione di un obiettivo personalizzato di valutazione

Impostazione di un obiettivo personalizzato di valutazione

PanQuiz consente di suddividere il questionario in differenti obiettivi di valutazione in modo da ottenere una valutazione più completa e dettagliata.

Esempio
Una singola prova di valutazione (cioè un singolo questionario) in ambito didattico può includere domande di Storia, Geografia, Matematica ed Italiano. Definendo i 4 obiettivi ed associando le domande (ad esempio, le domande di storia all'obiettivo Storia, le domande di geografia all'obiettivo Geografia, ecc.) sarà possibile ottenere sia un punteggio finale generale di tutto il questionario, sia un punteggio dettagliato parziale per ogni singolo obiettivo.

Ogni domanda può essere associata ad uno o più obiettivi, e contribuirà quindi a modificare il punteggio soltanto di quell’obiettivo (o di quegli obiettivi). Per impostazione predefinita, in ogni questionario è presente l’obiettivo Generale: tutte le domande fanno parte dell’obiettivo Generale, quindi ogni domanda modifica il punteggio almeno dell’obiettivo Generale. L’obiettivo Generale corrisponde al punteggio complessivo ottenuto nel questionario.

1. Aggiunta ed impostazione di un obiettivo di valutazione

Per associare una domanda ad un obiettivo di valutazione, puoi seguire questi passaggi:

  • Nella pagina con l’elenco delle domande del tuo questionario, fai clic sul pulsante MODIFICA della domanda che vuoi associare
  • Seleziona la scheda Opzioni
  • Seleziona il pannello Opzioni avanzate
  • Attiva l’opzione Imposta un obiettivo di valutazione personalizzato e fai clic sul collegamento Modifica
  • Nella finestra Obiettivi di valutazione seleziona l’obiettivo (o gli obiettivi) da associare a questa domanda. Se l’obiettivo non è ancora presente, puoi aggiungerlo premendo il pulsante AGGIUNGI OBIETTIVO.

2. Impostazione di una scala di valutazione personalizzata per obiettivo

Dopo avere associato tutte le domande ad almeno un obiettivo, per impostare una scala di valutazione personalizzata per obiettivo puoi seguire questi passaggi:

  • Nella pagina con l’elenco delle domande del tuo questionario, fai clic sull’icona  in alto a destra ed apparirà il pannello Impostazioni questionario
  • Seleziona la scheda Opzioni
  • Seleziona il pannello Valutazione
  • Attiva l’opzione Sì, imposta una scala di valutazione personalizzata

Per impostare una scala di valutazione personalizzata, devi aggiungere uno o più intervalli di valutazione premendo il pulsante Modifica e poi Aggiungi intervallo. Assicurati di selezionare in alto, nella casella a discesa OBIETTIVO, l’obiettivo a cui si riferiscono gli intervalli di valutazione aggiunti. Ogni obiettivo può contenere illimitati intervalli di valutazione.

NOTA
Un questionario contiene sempre l'obiettivo (Generale), che corrisponde al punteggio complessivo ottenuto nel questionario. Tutte le domande fanno sempre parte dell'obiettivo (Generale).

Per ulteriori informazioni sull’impostazione di una scala di valutazione personalizzata, consulta l’articolo Scala di valutazione personalizzata.