Home » Knowledge Base » Salvataggio e protezione degli svolgimenti

Salvataggio e protezione degli svolgimenti

Normalmente, quando si svolge un questionario, le risposte degli studenti sono memorizzate nel sistema soltanto al termine dello svolgimento, nel momento in cui vengono inviate (cioè quando lo studente preme il pulsante INVIA). Solo in casi particolari sono automaticamente consegnate e salvate prima: ad esempio, quando il tempo scade (se è stato impostato un tempo massimo) oppure quando lo studente esce dalla pagina di svolgimento del questionario (se è stato impostato il blocco del PC).

Possono tuttavia accadere alcune eventi critici durante lo svolgimento di un questionario come, ad esempio, la perdita di connessione Internet, lo spegnimento accidentale del PC, la chiusura casuale del browser. Per ovviare a questo, PanQuiz introduce la nuova funzione Salva e proteggi gli svolgimenti in tempo reale, disponibile nelle impostazioni del questionario. Quando questa funzione è attiva, le risposte degli studenti sono automaticamente salvate ogni pochi secondi affinché, in caso di interruzione, lo studente possa riprendere lo svolgimento e continuare esattamente dallo stesso punto i cui l’ha lasciato. PanQuiz salva i dati personali, le risposte date ed il tempo rimanente (se impostato).

1. Attivazione del salvataggio automatico

Per attivare il salvataggio automatico delle risposte in tempo reale, puoi seguire questi passaggi:

  • Nella pagina con l’elenco delle domande del tuo questionario, fai clic sull’icona  in alto a destra ed apparirà il pannello Impostazioni questionario
  • Seleziona la scheda Opzioni
  • Seleziona il pannello Sicurezza
  • Attiva l’opzione Salva e proteggi gli svolgimenti in tempo reale

Ora il questionario è protetto e tutti gli svolgimenti del questionario saranno automaticamente salvati in tempo reale.

2. Ripresa di un questionario

Se uno studente viene interrotto durante lo svolgimento del questionario (ad esempio, per perdita di connessione Internet, spegnimento del PC, chiusura del browser, ecc.), in qualità di docente devi generare un PIN personale, specifico per quello studente, che lo studente potrà utilizzare soltanto una volta per riprendere lo svolgimento. Se dovesse essere necessario riprenderlo altre volte, è obbligatorio generare un nuovo PIN differente. In altre parole, i PIN generati sono monouso e ognuno scade dopo 2 ore circa. Il PIN permette di identificare lo studente.

Per generare un PIN di ripresa del questionario, puoi seguire questi passaggi:

  • Nella pagina con l’elenco delle domande del tuo questionario, fai clic sull’icona  in alto a destra per visualizzare l’Elenco degli svolgimenti
  • Per impostazione predefinita, nell’elenco degli svolgimenti non vengono mostrati gli svolgimenti ancora in corso (ma solo quelli completati, superati o non superati). Ovviamente, se uno studente è stato interrotto, troverai il suo svolgimento tra gli svolgimenti ancora in corso. Per visualizzarli, fai clic sull’icona  per visualizzare il pannello Filtra
  • Attiva l’opzione Includi svolgimenti non terminati e premi il pulsante APPLICA
  • A questo punto, nell’elenco sono mostrati anche gli svolgimenti In corso. Fai clic sull’icona  a fianco delle svolgimento che vuoi riprendere (puoi identificarlo in base al nome e cognome dello studente) per visualizzare la finestra Riprendi svolgimento
  • Premi il collegamento Fai clic qui per generare il PIN personale di ripresa e comunicalo allo studente. Lo studente può collegarsi al sito di PanQuiz, inserire il PIN e riprendere lo svolgimento dallo stesso punto in cui l’ha lasciato.

Ecco di seguito un breve video che illustra il procedimento di generazione di un PIN per riprendere lo svolgimento di un questionario:

NOTA
Se viene generato un PIN di ripresa e lo studente riprende lo svolgimento del questionario, lo svolgimento originale non deve più essere utilizzato (nel caso sia ancora in uso), altrimenti i due svolgimenti andrebbero in conflitto.