Home » Knowledge Base » Utilizzo di un carattere ad alta leggibilità

Utilizzo di un carattere ad alta leggibilità

PanQuiz! offre opzioni specifiche per aiutare gli utenti con problemi di accessibilità. In particolare, è possibile impostare l’utilizzo di un carattere speciale (font) durante lo svolgimento del questionario. Per fare ciò, puoi seguire questi passaggi:

  • Nella pagina con l’elenco delle domande del tuo questionario, fai clic sull’icona  in alto a destra ed apparirà il pannello Impostazioni questionario
  • Seleziona la scheda Opzioni
  • Seleziona il pannello Accessibilità
  • Attiva l’opzione Utilizza un carattere ad alta leggibilità

Dopo avere salvato le impostazioni premendo il pulsante SALVA, sarà possibile avviare l’anteprima del questionario facendo clic sull’icona  in alto a destra e visualizzare quindi il questionario con il nuovo carattere.

PanQuiz! utilizza il font EasyReading, un risultato di quasi un decennio di studi ed un carattere tipografico che supera le barriere di lettura anche per chi è dislessico. EasyReading è un font ibrido, dal disegno essenziale, perché presenta contemporaneamente lettere con grazie (serif) e lettere senza grazie (sans-serif). Lo specifico design delle lettere con grazie dedicate, utili a prevenire lo scambio percettivo tra lettere simili per forma, ha permesso di determinare ampi spazi calibrati che contrastano l’effetto affollamento percettivo (crowding effect) dando così maggior respiro alla lettura.

Ricerche scientifiche indipendenti certificano che EasyReading è un valido strumento compensativo per i lettori con dislessia e nel contempo un font facilitante per tutte le tipologie di lettori. Il font EasyReading ha ricevuto dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) parere positivo per le sue specifiche caratteristiche grafiche che sono utili ad agevolare la lettura a chi presenta problematiche di dislessia.