Home » Knowledge Base » Assegnazione di un certificato al superamento di un questionario

Assegnazione di un certificato al superamento di un questionario

Quando si crea un questionario, il docente può impostare un punteggio (peso) differente per ogni domanda: la somma di tali punteggi costituisce il punteggio finale e sarà visualizzato allo studente nella pagina dei Risultati. Il docente può anche impostare un punteggio di superamento oltre il quale il questionario si considera Superato (altrimenti sarà considerato Non Superato).

Nel caso in cui il questionario sia superato, il docente può anche assegnare automaticamente un certificato di superamento. Il certificato è un file PDF che sarà mostrato allo studente al termine dello svolgimento soltanto se il questionario risulterà superato (cioè con un punteggio uguale o superiore al punteggio di superamento).

PanQuiz permette di impostare il certificato scegliendolo tra una serie di modelli predefiniti oppure caricando un proprio modello. Per attivare la generazione e l’assegnazione di un certificato, puoi seguire questi passaggi:

  • Nella pagina con l’elenco delle domande del tuo questionario, fai clic sull’icona  in alto a destra ed apparirà il pannello Impostazioni questionario
  • Seleziona la scheda Opzioni
  • Seleziona il pannello Valutazione e certificato
  • Attiva l’opzione Assegna un certificato. Se questa opzione non risulta disponibile, è necessario prima attivare l’opzione Imposta un punteggio di superamento.

A questo punto, nella finestra che appare, è possibile scegliere un modello predefinito oppure caricarne uno personalizzato.

1. Scelta di un modello predefinito

PanQuiz offre una serie di modelli predefiniti che possono essere utilizzati immediatamente senza configurazioni particolari. Puoi fare clic sull’icona a fianco di ogni modello per visualizzare un’immagine di anteprima. Se vuoi invece visualizzare un’anteprima reale in formato PDF, dopo avere selezionato un modello fai clic sul pulsante ANTEPRIMA in basso a sinistra: il sistema genererà un certificato PDF con alcuni dati fittizi.

La scheda OPZIONI permette di impostare alcune opzioni relative al certificato che dovrà essere generato: è possibile inserire una descrizione che sarà stampata sul certificato e specificare la firma (normalmente un nome e cognome) da apporre in calce al documento. E’ inoltre possibile “disegnare” direttamente a mano libera la propria firma premendo il pulsante verde.

2. Utilizzo di un modello personalizzato

Oltre ai modelli predefiniti, per la generazione dei certificati è anche possibile utilizzare modelli personalizzati in formato .DOCX (Microsoft Word). Fai clic sull’icona per selezionare e caricare il tuo file.

2.1 Formato del modello personalizzato

Come già detto, PanQuiz supporta modelli personalizzati nel formato .DOCX di Microsoft Word. Il modello può essere un qualsiasi documento che, al suo interno, contenga degli speciali “segnaposto” (parole chiave) che, al momento della generazione, saranno sostituiti con i valori reali. I segnaposto devono essere racchiusi tra parentesi graffe, cioè { e }. La tabella seguente elenca tutti i segnaposto disponibili che possono essere utilizzati nel tuo documento.

SegnapostoDescrizione
{Data}E’ sostituito con la data corrente, nel formato gg/mm/aaaa, ad esempio 23/09/2022
{Descrizione}E’ sostituito con la descrizione, se specificata
{Firma}E’ sostituito con il testo della firma, se specificata. Se è stata impostata una firma disegnata a mano, è sostituito con tale disegno.
{NomeCompleto}E’ sostituito con il nome completo (nome e cognome) dello studente che ha svolto il questionario
{PunteggioPercentuale}E’ sostituito con il punteggio finale ottenuto dallo studente, espresso in percentuale (con al massimo 2 cifre decimali)
{PunteggioPercentuale.Obiettivo}Se hai attivato la gestione di obiettivi multipli di valutazione, è sostituito con il punteggio ottenuto dallo studente in quello specifico obiettivo, espresso in percentuale (con al massimo 2 cifre decimali). Se il nome dell’obiettivo contiene uno spazio, sostituiscilo con trattino basso, ad esempio {PunteggioPercentuale.Area_IT}
{Valutazione.Testo}E’ sostituito con il messaggio di valutazione finale ottenuto dallo studente
{Valutazione.Testo.Obiettivo}Se hai attivato la gestione di obiettivi multipli di valutazione, è sostituito con il messaggio di valutazione ottenuto dallo studente in quello specifico obiettivo. Se il nome dell’obiettivo contiene uno spazio, sostituiscilo con trattino basso, ad esempio {Valutazione.Testo.Area_IT}
{TestoFirma}E’ sostituito con il testo della firma, se specificata.
{TitoloQuestionario}E’ sostituito con il titolo del questionario
{Dati.NomeDato}E’ sostituito con il dato personale chiamato NomeDato. Ad esempio, se hai definito un dato personale chiamato Cognome, puoi utilizzare {Dati.Cognome}. Se il nome contiene uno spazio, sostituiscilo con trattino basso, ad esempio {Dati.Data_di_nascita}

2.2 Ulteriori considerazioni sui caratteri

Il certificato generato da PanQuiz utilizza i caratteri (font) da te usati all’interno del documento Word. Può accadere, tuttavia, che il destinatario (ad esempio, lo studente) non abbia installato tali caratteri nel suo computer / dispositivo, quindi vedrebbe il certificato in un modo non fedele (i caratteri da te usati sarebbero automaticamente sostituiti con caratteri diversi già presenti nel suo sistema). Questo non dipende da PanQuiz ma dal formato PDF.

Per ovviare a ciò, è sufficiente incorporare nel documento Word tutti i caratteri (font) che hai usato. Segui questi passaggi:

  • Nel tuo documento Word fai clic su File e poi su Opzioni
  • Seleziona nell’elenco a sinistra la sezione Salvataggio
  • Attiva l’opzione Incorpora caratteri nel file. Assicurati di non attivare Incorpora solo i caratteri utilizzati nel documento e lascia attiva Non incorporare caratteri di sistema standard.

Per ulteriori informazioni puoi consultare questo link.

2.3 Modifica dei modelli predefiniti

Se non vuoi partire da zero nella creazione di un tuo modello personalizzato, puoi scaricare i documenti Word dei modelli predefiniti ed apportare le tue modifiche; al termine, potrai caricare il tuo nuovo documento come modello personalizzato.

CaravaggioDonatelloGiotto
LeonardoMichelangeloRaffaello
TintorettoTiziano