Benvenuto nuovo anno scolastico!

Si è ufficialmente aperto il nuovo anno scolastico ’22/’23: un “in bocca al lupo” a tutti gli studenti ed a tutti gli insegnanti! 🙂

In questi mesi estivi mi sono dedicato a migliorare il dietro le quinte di PanQuiz, cioè come rendere l’app sempre più fruibile e veloce. Ciononostante, non mi sono dimenticato delle varie richieste che mi avete fatto (sono numerosissime!) e, piano piano, le sto sviluppando.

Come prima novità di quest’anno scolastico, annuncio una funzionalità molto attesa per lo svolgimento live dei panquiz: ora è possibile visualizzare le domande e le risposte anche sui device degli studenti e non solo sul computer del docente!

Le opzioni possono essere attivate o disattivate a piacere

In questo modo, anche gli studenti che fanno fatica a leggere lo schermo del computer (o del proiettore / LIM), ad esempio perché l’aula è grande o numerosa e sono lontani dalla lavagna, potranno partecipare più facilmente ai vari panquiz e divertirsi insieme agli altri.

E c’è anche una seconda novità: sono state aggiunte le notifiche! Ogni volta che uno studente svolge un questionario, il docente riceve immediatamente una notifica all’interno di PanQuiz!

Notifica che appare al docente quando uno studente svolge un questionario

Il docente rimane quindi più facilmente informato in merito ai vari svolgimenti. E non è tutto: se il docente sta usando anche l’app ufficiale di PanQuiz (disponibile sia per Android che per iOS) riceverà una notifica anche sul proprio telefonino! Più facile di così?! Ovviamente, se preferisci, potrai anche disabilitare queste notifiche.

Ti lascio i due pulsanti per scaricare l’app direttamente sul tuo cellulare o tablet e, mi raccomando, regalami una recensione a 5 stelle!

Se invece preferisci non utilizzare l’app, ecco il link per accedere (o iscriverti, se non hai ancora un account) direttamente a PanQuiz!: https://app.panquiz.com

Per il momento è tutto: non esitare a contattarmi per qualsiasi domanda oppure seguimi direttamente sul mio profilo Facebook.

Avatar photo
Informazioni sull'autore
Paolo Mugnaini

Pioniere nel campo del software didattico, ha realizzato programmi per questionari e test fin dagli anni ’90. Il suo primo programma WinAsks ha vinto nel 1998 il primo premio come Miglior Software Didattico Italiano dell’Anno, edito dalla rivista PC World Italia. Nel corso degli anni ha ideato e realizzato altri progetti, tra i quali WebQuiz, eWebTest, QuestBase (l'originale!) ed ora l’ultima creazione, più recente, moderna e completamente made in Italy, è PanQuiz!

Aggiungi un commento

8 commenti
  • Buongiorno
    esiste la possibilità di regolare la velocità del lettore vocale? Ho provato ad inserirlo per un questionario dove era necessaria la comprensione del testo ma il lettore era troppo veloce . L’avevo usato e non avevo avuto problemi con la precedente versione, ora invece si. Cosa sbaglio?
    Grazie e complimenti

    • Ciao, molto strano, la velocità di lettura non è stata cambiata rispetto alla versione precedente. Hai usato la stessa voce (quale)? Mi scrivi un testo dove, secondo te, la velocità di lettura è troppo elevata? Eventualmente posso pensare di aggiungere un’opzione per impostare la velocità di lettura.

  • Ho provato con tutte le voci , ho cambiato la punteggiatura, ho dato più spazi ma il risultato non è stato molto chiaro. Lavoro con ragazzi dsa e con disabilità e poter avere la possibilità di gestire la velocità del lettore vocale sarebbe molto utile. Di seguito l’esempio che mi ha chiesto. Come noterà ho messo anche la prova con più spazio e senza punteggiatura.

    “I colori vengono dalla combinazione dei colori primari.
    Vedo i colori grazie alla luce.
    La luce visibile è quella che il nostro occhio percepisce.il nostro occhio vede dai raggi rossi a quelli ultravioletti.
    RGB= red green blue
    Combinando questi colori fondamentali ottengo tutti i colori. ( sintesi additiva ). Questo quando lavoro con la luce ( per es.
    Creare un film).
    Se invece lavoro sulla carta i pigmenti dei colori fondamentali sono CIANO MAGENTA GIALLO. Questi pigmenti a volte hanno bisogno anche dell’aggiunta del nero per creare i colori perché non sempre i pigmenti assorbono tutta la luce.
    I colori primari della sintesi additiva sono i colori secondari della sintesi sottrattiva e viceversa.”