Nuova tipologia di domanda, valutazione manuale e… che altro?

PanQuiz! continua a rinnovarsi e di settimana in settimana vengono aggiunte nuove funzionalità. Oggi vi voglio presentare le ultimissime novità, prima dello sprint finale di fine anno (spoiler: anzi no, ci saranno altre novità prima della fine del 2022! 🙂 ).

Prima di tutto ho aggiunto una nuova tipologia di domanda, molto richiesta dai docenti: il testo libero (chiamata anche risposta aperta). A differenza della tipologia Inserimento (già presente in PanQuiz!), con questa tipologia di domanda è ora possibile richiedere agli studenti risposte medie/lunghe, spiegazioni complesse, temi, osservazioni, componimenti e molto altro.

Esempio
Spiega il titolo dell’opera più importante di Dante, la “Divina Commedia”.

Chiaramente, per questa tipologia di domanda, il docente non deve specificare la risposta esatta in quanto il computer non è ancora “abbastanza intelligente” per confrontare le risposte e valutare in autonomia la correttezza – o meno – di un testo libero (magari lo sarà tra alcuni anni, chi lo sa). Ecco perché ho sviluppato la seconda novità: la valutazione manuale da parte del docente.

Quando si utilizza in un questionario la domanda Testo libero e lo studente invia le proprie risposte, il questionario rimane nello stato Da valutare: il docente riceve una notifica e può valutare la risposta data dallo studente, assegnando un esito (esatta, parzialmente esatta, errata), un punteggio ed un messaggio di feedback individuale (che spieghi, ad esempio, perché la risposta data dallo studente è errata). Solo quando il docente avrà valutato tutte le domande di tipo Testo libero, il questionario sarà completato ed il punteggio totale calcolato automaticamente da PanQuiz!

La finestra di valutazione manuale

Sebbene la valutazione manuale sia stata principalmente ideata per le domande di tipo Testo libero, può tuttavia essere utilizzata con qualsiasi tipologia di domanda, in modo da cambiare, adattare, integrare o comunque modificare lo stato ed il punteggio assegnati automaticamente da PanQuiz! Pensiamo, ad esempio, al caso in cui vogliamo aggiungere una spiegazione personale ed individuale per lo studente, oppure assegnare un punteggio “bonus” perché la risposta data dallo studente è particolarmente corretta, completa ed articolata.

L’ultima novità consiste nella possibilità di inviare automaticamente tramite e-mail lo svolgimento allo studente. Con pochi clic del mouse è possibile selezionare uno svolgimento e, magari dopo averlo valutato, inviarlo allo studente. Lo studente riceve la mail e può consultare il suo svolgimento molto facilmente, senza necessità di registrarsi o effettuare alcun login.

Invio tramite e-mail di uno svolgimento

Ti segnalo infine questo video del docente Andrea Cartotto che illustra in anteprima, in modo semplice e chiaro, le novità che ho presentato in questo articolo. Tutti i suoi videocorsi ufficiali su PanQuiz! (ti consiglio di seguirli!) sono disponibili nella sua playlist dedicata.

E per oggi è tutto: ti piacciono queste nuove funzionalità? Fammi sapere i tuoi commenti e le tue osservazioni anche sul mio profilo Facebook. Ti ricordo che puoi accedere a PanQuiz! o scaricare gratuitamente l’app sul tuo cellulare/tablet da https://www.panquiz.com A presto!

Avatar photo
Informazioni sull'autore
Paolo Mugnaini

Pioniere nel campo del software didattico, ha realizzato programmi per questionari e test fin dagli anni ’90. Il suo primo programma WinAsks ha vinto nel 1998 il primo premio come Miglior Software Didattico Italiano dell’Anno, edito dalla rivista PC World Italia. Nel corso degli anni ha ideato e realizzato altri progetti, tra i quali WebQuiz, eWebTest, QuestBase (l'originale!) ed ora l’ultima creazione, più recente, moderna e completamente made in Italy, è PanQuiz!

Aggiungi un commento

4 commenti
  • Quando svolgo un quiz non mi restano le statistiche dello svolgimento come avviene, invece, per lo svolgimento di un questionario. E’ impostato così il programma o si tratta di un mio errore?

  • Buonasera Paolo sono Riccardo Canesi, l’organizzatore Campionati della Geografia.
    Vorrei sapere se esiste la possibilità di dare un punteggio, per singolo quiz, non solamente sulla base della risposta esatta ma anche in base al tempo di risposta. Grazie. Cordiali saluti.