PanQuiz! permette di importare domande già esistenti da un file Microsoft® Excel (oppure da un file di testo CSV). Se invece hai un file Microsoft® Word (DOCX), leggi questo articolo.
Puoi importare decine, centinaia o migliaia di domande, automaticamente e velocemente. Per avviare l’importazione, puoi seguire questi passaggi:
- Nella pagina con l’elenco delle domande del tuo questionario (assicurati di essere nella cartella desiderata), fai clic sull’icona in alto a destra ed apparirà il menu con le opzioni avanzate
- Seleziona il comando Importa domande
- Se necessario, imposta le Opzioni aggiuntive
- Trascina il file contenente le domande da importare (oppure selezionalo): il file verrà caricato e l’importazione sarà avviata automaticamente.
Il file da importare deve avere una struttura predefinita e cioè:
- La prima riga deve essere la riga di intestazione e non sarà importata
- Ogni riga successiva corrisponde ad una singola domanda (quindi all’interno del file avremo tante righe quante sono le domande da importare, oltre alla riga di intestazione)
Modelli di esempio
E’ possibile scaricare un file Excel che puoi utilizzare come modello per importare le tue domande: il modello minimo è più semplice ma contiene soltanto le opzioni di base ed importerà solo domande di tipologia Scelta multipla
. Il modello completo, invece, contiene tutte le opzioni che possono essere importate.
NOTA I modelli sopra proposti contengono soltanto le colonne per 3 risposte alternative; se ne hai bisogno di più, puoi aumentare a piacimento il numero di colonne seguendo la stessa logica di numerazione: Risposta 4, Risposta 5, Risposta 6, ecc.
Formule matematiche
PanQuiz! supporta l’importazione di domande e risposte contenenti equazioni e formule matematiche, sia con codice MathML che LaTeX. Il codice MathML viene automaticamente riconosciuto da PanQuiz!, quindi non è necessaria alcuna operazione da parte dell’autore delle domande. Per quanto riguarda LaTeX, invece, affinché PanQuiz! sia in grado di riconoscere tale codice e generare le relative equazioni, è necessario:
- Racchiudere il codice LaTeX tra doppi delimitatori $$ (sia all’inizio che alla fine, senza spazi). Ad esempio:
$$\frac{1}{2}$$
- Selezionare, nella finestra di importazione, l’opzione aggiuntiva Interpreta formule LaTeX
E’ possibile scaricare un file Excel contenente una domanda di esempio con alcune formule LaTeX.