Home » Knowledge Base » Scrivere le domande automaticamente con Mr. PanQuiz e l’intelligenza artificiale

Scrivere le domande automaticamente con Mr. PanQuiz e l’intelligenza artificiale

Questa funzionalità è in fase sperimentale.

Una nuova ed importante caratteristica di PanQuiz è l’integrazione con le funzionalità di intelligenza artificiale: grazie all’aiuto di Mr. PanQuiz (il tuo fido aiutante!) ora potrai risparmiare tempo nella creazione delle tue domande e risposte.

Utilizzando una semplicissima interfaccia, puoi chiedere a Mr. PanQuiz di “pensare” e scrivere per te qualsiasi domanda a scelta multipla riguardante qualsiasi argomento. Le domande generate possono quindi essere utilizzate direttamente nei tuoi live quiz oppure nei tuoi questionari. Puoi personalizzare la tua richiesta modificando il numero di domande da scrivere, il numero di risposte alternative (distrattori), il livello di difficoltà delle domande, se includere (o meno) una breve spiegazione della risposta esatta (disponibile solo per i questionari e non anche per i live quiz), la lingua delle domande ed infine l’argomento, il brano oppure il documento di riferimento.

Scelta dell’argomento

La parte più importante della tua richiesta consiste nelle scelta dell’argomento delle domande che vuoi generare: iniziando a digitare alcuni caratteri nella relativa casella di testo, Mr. PanQuiz ti suggerisce alcuni argomenti generali ma puoi comunque scrivere un qualsiasi argomento personalizzato oppure una breve frase. Più sarai preciso e dettagliato, più le domande generate saranno pertinenti e valide. Il tempo di generazione delle domande può variare da pochi secondi a pochi minuti, in base alla complessità dell’argomento, al numero di domande ed al carico dei server. Suggerimento: se Mr. PanQuiz ci sta impiegando un poco più di tempo del previsto, puoi anche sfidarlo ad un gioco classico, mentre attendi che le domande siano generate. 🙂

Inserimento del brano

Se invece dell’argomento hai un brano (minimo 100 parole, massimo 5.000 parole) da cui vuoi generare le domande, puoi incollarlo nella relativa casella: Mr. PanQuiz scriverà per te le domande basandosi sul testo che gli hai fornito!

Caricamento del documento

Infine, se vuoi generare le domande a partire da un documento già esistente, puoi caricarlo e Mr. PanQuiz scriverà per te le domande basandosi sul testo contenuto nel documento. Puoi caricare documenti in formato PDF, TXT, HTML, DOCX (Word), presentazioni in formato PPTX (PowerPoint) ed immagini in formato JPG, JPEG, PNG, TIF, TIFF (non preoccuparti, ci penserà Mr. PanQuiz a leggere automaticamente il testo contenuto nelle immagini, come per magia! – in realtà è OCR).

Revisione delle domande

Dopo essere state generate, le domande saranno visualizzate affinché tu possa rivederle e controllarle: presta particolare attenzione alle domande generate in quanto, essendo Mr. PanQuiz ancora una funzionalità nuova e sperimentale, potrebbero presentare errori o essere non del tutto pertinenti. Se qualche domanda non dovesse essere adatta, puoi segnalarla (specificandone il motivo) affinché il team di PanQuiz possa controllarla; nella tua segnalazione includi il maggior numero possibile di dettagli.

Dopo avere controllato le domande generate da Mr. PanQuiz, seleziona quelle che vuoi includere nel tuo live quiz – o questionario – e premi il pulsante Usa x domande per importarle.