Crea certificati di superamento personalizzati

Come promesso, finalmente è stata inserita in PanQuiz! la possibilità di impostare un punteggio di superamento del questionario e di generare automaticamente un certificato personalizzato che lo studente può visualizzare o scaricare.

PanQuiz! permette al docente di assegnare un punteggio (o peso) differente ad ogni domanda (anzi, anche ad ogni risposta!); la somma di tali punteggi corrisponde al punteggio finale ottenuto dallo studente, visibile a fine svolgimento. Se tale punteggio finale è superiore ad un punteggio preimpostato dal docente, il questionario si intende superato, altrimenti è non superato.

In aggiunta al punteggio di superamento, il docente può anche assegnare un certificato personalizzato che sarà mostrato allo studente nel caso in cui superi il questionario.

Elenco dei modelli di certificato già disponibili in PanQuiz!
Oltre ai numerosi modelli pronti all'uso già presenti in PanQuiz!, è anche possibile creare il proprio modello completamente personalizzato. A differenza di altri software simili che dispongono di strumenti complessi, vecchi e poco versatili per creare i modelli personalizzati, PanQuiz! si distingue nuovamente offrendo il pieno supporto per Microsoft Word, uno strumento che tutti conosciamo. E' sufficiente costruire il tuo modello personalizzato in un documento di Word e caricarlo in PanQuiz! :-) Per maggiori informazioni puoi consultare l'articolo tecnico di riferimento.

E, per chi se la fosse persa, nelle scorse settimane ho aggiunto la possibilità di impostare una data di attivazione e una corrispondente data di disattivazione di un questionario: ad esempio, una verifica formativa può essere resa disponibile da lunedì 7 marzo 2022 ore 9:00 fino a domenica 13 marzo 2022 ore 23:00, per permettere agli studenti di scegliere il momento a loro più adatto allo svolgimento. Ricordo, inoltre, che era già possibile proteggere il questionario tramite password.

E per oggi è tutto! Non esitare a collegarti a www.panquiz.com per sperimentare tutte le nuove funzionalità! Puoi anche scaricare l’app (per Android o iOS) dai rispettivi store. Ed io sono già al lavoro con altre novità! 🙂

Paolo
Avatar photo
Informazioni sull'autore
Paolo Mugnaini

Pioniere nel campo del software didattico, ha realizzato programmi per questionari e test fin dagli anni ’90. Il suo primo programma WinAsks ha vinto nel 1998 il primo premio come Miglior Software Didattico Italiano dell’Anno, edito dalla rivista PC World Italia. Nel corso degli anni ha ideato e realizzato altri progetti, tra i quali WebQuiz, eWebTest, QuestBase (l'originale!) ed ora l’ultima creazione, più recente, moderna e completamente made in Italy, è PanQuiz!

Aggiungi un commento

2 commenti
  • Salve, più che un commento ho una domanda, non capisco come viene calcolata la percentuale indicata a conclusione dei questionari. Non è la percentuale delle risposte esatte né la percentuale del punteggio ottenuto, quindi???? Nel questionario che ho sottoposto ai miei ragazzi ho deciso di valutare le risposte errate con punteggio negativo, da -0,5 a -1 e le risposte corrette con valutazione da 1 a 2. Avevo inoltre deciso di impostare un punteggio finale di superamento in percentuale pari al 60%. Dopo tutto ciò ho ottenuto delle schede finali per me assolutamente incomprensibili questionari con punteggio basso e percentuale di superamento positivo 😰🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️. Non mi ci raccapezzo più!

    • Ciao, la percentuale rappresenta la percentuale del punteggio ottenuto in riferimento al punteggio massimo e minimo teoricamente realizzabili. Ecco un esempio semplice: se ho 5 domande ed ogni risposta errata/nulla vale 0 mentre ogni risposta esatta vale +1, il punteggio minimo realizzabile è 0 mentre il massimo è 5. Quindi se rispondo esattamente a 3 domande, ottengo una percentuale di 60%. La formula per il calcolo della percentuale diventa leggermente più complessa quando il punteggio minimo realizzabile non è 0 in quanto, in questo caso, deve essere tenuto in considerazione nel calcolo. Se non ti torna il calcolo di una percentuale specifica, scrivi a https://www.panquiz.com/#contact indicando lo svolgimento per il quale non riesci a capire il calcolo della percentuale e ti aiuto! 🙂