E’ nata!

Finalmente, all’inizio di questo 2022, la nuova versione di PanQuiz! vede la luce! Dopo oltre un anno di lavoro PanQuiz! si aggiorna ed aggiunge numerosissime nuove funzionalità per la gestione dei questionari, in modo da far diventare l’app uno strumento professionale per la valutazione.

Nei prossimi giorni illustrerò in dettaglio ogni singola novità, ecco comunque subito un riepilogo di ciò che è stato aggiunto e migliorato in questa nuova versione 2.0:

  • Nessuna necessità di registrazione degli studenti per lo svolgimento dei questionari
  • Supporto di nuove tipologie di domande
  • Estrazione casuale delle domande (ad esempio, 10 domande casuali da un archivio generale di 100)
  • Ordinamento casuale delle domande e delle risposte, per questionari sempre differenti
  • Suddivisione delle domande in argomenti / materie e successiva estrazione casuale (ad esempio, 5 domande casuali di Storia, 5 di Geografia e 5 di Matematica, per un totale di 15 domande sempre diverse per ogni studente)
  • Punteggi personalizzati (ad esempio, +1 per risposta esatta, -0.5 per risposta errata, 0 per risposta non data)
  • Messaggi di feedback personalizzati, ad esempio per spiegare come mai la risposta data è errata
  • Tempo massimo impostabile sia a livello di questionario che di singola domanda
  • Nuove opzioni di accessibilità (ad esempio, lettura vocale automatica – in più lingue – delle domande e delle risposte)
  • Inserimento, sia nelle domande che nelle risposte, di formule matematiche e chimiche attraverso l’uso di editor dedicati (oppure a mano libera, in particolar modo nei tablet)
  • Inserimento di immagini, suoni, video, collegamenti e documenti allegati
  • Esportazione dei questionari anche in formato Word, per una ulteriore modifica o personalizzazione, e PDF, per una stampa su carta
  • Archiviazione e salvataggio degli svolgimenti in formato PDF
La nuova interfaccia per la gestione delle domande. In evidenza, l’inserimento di equazioni e formule.

La nuova versione di PanQuiz! è fin d’ora accessibile a https://app.panquiz.com Puoi accedere con le tue credenziali oppure, se non hai già un account, iscriverti in pochi secondi e crearne uno nuovo.

Se sei curioso e vuoi saperne di più, questa sera (20 Gennaio) alle ore 20:45 sarà lanciato in prima visione un video del prof. Andrea Cartotto che illustrerà brevemente tutte le nuove funzionalità di PanQuiz!: il link del video è https://youtu.be/U-3NR9KY3pk Puoi già accedere e fare clic sulla campanella in modo da ricevere una notifica appena il video inizierà.

E, come al solito, non esitare a lasciarmi i tuoi commenti, sia positivi che negativi: mi trovi sul mio profilo Facebook ed ogni commento mi aiuta a capire come migliorare ulteriormente PanQuiz!

Paolo
Avatar photo
Informazioni sull'autore
Paolo Mugnaini

Pioniere nel campo del software didattico, ha realizzato programmi per questionari e test fin dagli anni ’90. Il suo primo programma WinAsks ha vinto nel 1998 il primo premio come Miglior Software Didattico Italiano dell’Anno, edito dalla rivista PC World Italia. Nel corso degli anni ha ideato e realizzato altri progetti, tra i quali WebQuiz, eWebTest, QuestBase (l'originale!) ed ora l’ultima creazione, più recente, moderna e completamente made in Italy, è PanQuiz!

Aggiungi un commento

4 commenti
  • Complimenti per i questionari in panquiz!
    Una domanda: come posso fare un questionario in cui prendo le domande che sono suddivise in cartelle, facendo in modo che due o più domande siano quelle decise da me e altre siamo prese casualmente da cartelle preimpostate?

    • Grazie per i complimenti che fanno sempre piacere! 🙂
      Per quanto riguarda la tua domanda, in futuro renderò ancora più semplice questa parte ma per il momento puoi procedere in questo modo:

      1) Crea la cartella A contenente le 2 domande che vuoi visualizzare sempre
      2) Crea la cartella B contenente le 50 (ad esempio) domande da cui vuoi pescare 8 domande casuali
      3) Nelle Impostazioni del questionario, scheda Opzioni, sezione Domande da includere, seleziona Includi domande da sezioni o cartelle specifiche ed aggiungi due sezioni: la prima con 2 domande dalla cartella A e la seconda con 8 domande dalla cartella B

      In questo modo, PanQuiz! estrarrà sempre le tue 2 domande fisse ed 8 domande casuali, per un totale di 10 domande.

  • è possibile creare un quiz live partendo dalle domande già in inserite in uno o più questionari, oppure da word o excel direttamente.

    • Attualmente è possibile convertire un live quiz in questionario; tra pochi giorni sarà possibile anche l’operazione inversa, cioè convertire un questionario in live quiz.