Verso la nuova versione 2022

Ciao a tutti, questo è il primo post di questo blog! 🙂 Sono Paolo, l’autore di PanQuiz! e, in questi ultimi mesi, ho lavorato molto per cercare di migliorarlo, per aggiungere tutte le funzionalità richieste dai docenti (o, almeno, quasi tutte!) e per rendere l’app sempre più completa, facile e divertente da usare. Gli innumerevoli commenti positivi guadagnati dall’app, oltre alle migliaia di insegnanti che già la stanno usando, mi hanno spinto ad impegnarmi sempre più.

La nuova versione di PanQuiz! offrirà numerose caratteristiche: in questo post non voglio entrare nel dettaglio di cosa ci sarà di nuovo (scriverò altri post proprio su questo argomento) ma qualche piccola anticipazione ve la voglio comunque regalare.

Studenti imparano giocando con PanQuiz! a © Istituto “S. Alessandra”

Che ne direste di nuove tipologie di domande? Di un editor di formule matematiche e chimiche? Di una suddivisione delle domande in argomenti, materie e difficoltà, con estrazione casuale differente per ogni studente? Di nuove opzioni per l’accessibilità? Tutto questo – e molto altro – sarà disponibile nella prossima versione di PanQuiz!

Prima di poterla rilasciare, però, ho bisogno del vostro aiuto: nelle prossime settimane sarò alla ricerca di una decina di docenti che, già conoscendo PanQuiz!, possano testare in anteprima la nuova versione preliminare (in termini tecnici chiamata versione beta). Questi docenti accederanno ad un’area riservata del sito di PanQuiz! dove sarà disponibile la nuova versione, ancora in forma non definitiva, e potranno aiutarmi a trovare ed identificare eventuali problemi oppure suggerirmi modifiche ed osservazioni. Se sei interessato a partecipare alla prova della versione beta, aggiungimi su Facebook e poi inviami un messaggio privato.

Ti ringrazio per il tuo aiuto: più siamo e più PanQuiz! potrà diventare uno strumento sempre più utile nel lavoro quotidiano di insegnanti e docenti! 🙂

Paolo
Avatar photo
Informazioni sull'autore
Paolo Mugnaini

Pioniere nel campo del software didattico, ha realizzato programmi per questionari e test fin dagli anni ’90. Il suo primo programma WinAsks ha vinto nel 1998 il primo premio come Miglior Software Didattico Italiano dell’Anno, edito dalla rivista PC World Italia. Nel corso degli anni ha ideato e realizzato altri progetti, tra i quali WebQuiz, eWebTest, QuestBase (l'originale!) ed ora l’ultima creazione, più recente, moderna e completamente made in Italy, è PanQuiz!

Aggiungi un commento

2 commenti
  • Avrei una domanda: se ivio un questionario ai miei alunni attraverso classroom come compito e voglio che me lo inviino solo una volta come posso fare visto che su classroom c’è la possibilità di ritiro?

    • Attualmente non puoi impedire che gli studenti svolgano più volte un questionario, ma ovviamente puoi tenere in considerazione solo il primo svolgimento. In futuro aggiungerò anche questa possibilità.