Importa le domande da un documento Word

Il Natale è ormai alle porte e… questo regalo è per te! Pochi giorni prima di questa festa per grandi e piccini, PanQuiz! si aggiorna ed aggiunge una nuova funzionalità molto richiesta da tutti i docenti: la possibilità di importare le domande anche da un documento di Microsoft® Word!

Come saprete, da tempo è possibile caricare le domande automaticamente – anche decine, centinaia o migliaia – da un file Excel: molti insegnanti, tuttavia, mi hanno sempre chiesto se potessi fare qualcosa anche per i documenti Word, in quanto avevano già parecchie verifiche in questo formato.

Icona di Microsoft® Word

La funzionalità non era semplice da implementare per svariate motivazioni tecniche ma, dopo mesi di studio, eccomi qui con questa grandissima novità! A differenza dell’importazione da file Excel (molto più semplice ed esente da errori), l’importazione automatica da un documento di Word utilizza una sorta di intelligenza artificiale per cercare di capire dove si trovano le domande, dove si trovano le risposte, qual è la risposta esatta, ecc. Non è un procedimento infallibile (perché con Word sei libero di creare illimitati formati e stili per i tuoi documenti, difficili da interpretare automaticamente), ma la maggior parte delle volte PanQuiz! riesce ad importare senza problemi le domande supportate.

Grazie a questa nuova funzionalità, puoi ridurre al minimo il tempo necessario ad inserire le tue domande; ecco l’articolo dove puoi trovare tutte le informazioni complete relative all’importazione da un documento Word. Ti ricordo, inoltre, che rimane sempre disponibile la possibilità di condividere un tuo questionario con altri docenti e colleghi, in modo da lavorare insieme alle stesse domande e risparmiare tempo.

Cosa ne pensi di questa nuova funzionalità? Ti piace? Come al solito non esitare ad inviarmi i tuoi commenti e le tue osservazioni, anche al mio profilo Facebook. Puoi accedere a PanQuiz! o scaricare gratuitamente l’app sul tuo cellulare/tablet da https://www.panquiz.com Nel frattempo, ti ringrazio e ti invio i miei migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo! 🙂

Avatar photo
Informazioni sull'autore
Paolo Mugnaini

Pioniere nel campo del software didattico, ha realizzato programmi per questionari e test fin dagli anni ’90. Il suo primo programma WinAsks ha vinto nel 1998 il primo premio come Miglior Software Didattico Italiano dell’Anno, edito dalla rivista PC World Italia. Nel corso degli anni ha ideato e realizzato altri progetti, tra i quali WebQuiz, eWebTest, QuestBase (l'originale!) ed ora l’ultima creazione, più recente, moderna e completamente made in Italy, è PanQuiz!

Aggiungi un commento