L’intelligenza artificiale in aiuto dei docenti

Aggiornamento: a partire dal 27/04/2023, questa funzionalità è pubblicamente disponibile in PanQuiz.

Oggi sono felicissimo di annunciare una nuovissima funzionalità che sarà presto disponibile nell’app: dopo essere stata nel 2022 la prima applicazione ad introdurre l’utilizzo della tecnologia blockchain per svolgimenti sempre più sicuri, ora PanQuiz è la prima applicazione del suo genere in Italia ad introdurre l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA, o AI in inglese) per aiutare gli insegnanti nella stesura delle domande riguardanti qualsiasi materia o argomento, in modo da risparmiare tempo nella creazione dei quiz, dei questionari e delle verifiche. Ecco il vantaggio per i docenti: un aiuto affidabile che lavora per loro.

Prima!

PanQuiz sul podio del vincitore (di nuovo!)

Come ho detto, PanQuiz è la prima app ad offrire questa novità ai docenti: seguendo la filosofia che ha ispirato l’ideazione di PanQuiz, dove tutto deve essere semplice ed alla portata di grandi e meno grandi, ho cercato di sviluppare questa nuova caratteristica affinché sia immediata e facilmente comprensibile. Non ci saranno quindi numerose opzioni, pulsanti, interruttori, ecc. ma una semplice e chiara richiesta colloquiale ed informale: il nostro aiutante si chiama Mr. PanQuiz ed è lui che sarà in grado di generare le domande (ed ovviamente anche le risposte!) per noi.

Dopo avere indicato a Mr. PanQuiz l’argomento (o la materia) delle nostre domande, lui in pochi secondi scriverà i contenuti per noi: a questo punto, dovremo soltanto controllarli e, se ci soddisfano, aggiungerli al nostro questionario. E’ più facile farlo che spiegarlo! 😉 Ecco un breve video che illustra questa nuova funzionalità:

Domande di qualità

Con Mr. PanQuiz, quindi, i docenti possono ora generare domande mirate, simili a quelle che si possono trovare nei test ufficiali, in modo più efficiente e accurato. Il processo di creazione delle domande può essere personalizzato in base ai contenuti specifici di una determinata lezione o argomento, e l’intelligenza artificiale sarà in grado di produrre domande appropriate in pochi secondi. In più, i docenti possono anche modificare le domande generate dall’intelligenza artificiale per adattarle alle loro esigenze specifiche o per migliorarne la qualità.

Sono davvero orgoglioso di questa novità: l’aggiunta di questo nuovo strumento innovativo contribuirà a rendere più facile e più veloce la progettazione di domande adatte a qualsiasi materia. Tutte queste nuove funzionalità sono pensate per offrire un’esperienza di apprendimento più coinvolgente e interattiva agli studenti. Inoltre, i docenti possono risparmiare tempo prezioso nella creazione di domande, poiché Mr. PanQuiz (cioè l’intelligenza artificiale!) può aiutarli a creare velocemente un questionario di qualità.

Credo che questa nuova funzionalità rappresenti un’ottima aggiunta a PanQuiz e un’altra ragione in più per scegliere questa app didattica come la migliore per la gestione dei propri questionari, test, quiz, verifiche ed esami.

Non appena questa novità sarà disponibile per tutti (attualmente la sto terminando e perfezionando), ne darò comunicazione qui.

Aggiornamento: a partire dal 27/04/2023, questa funzionalità è pubblicamente disponibile in PanQuiz.

Cosa ne pensi? Come al solito non esitare ad inviarmi i tuoi commenti e le tue osservazioni, anche al mio profilo Facebook. Puoi accedere con il tuo browser a PanQuiz o scaricare gratuitamente l’app sul tuo cellulare/tablet da https://www.panquiz.com
A presto!

Avatar photo
Informazioni sull'autore
Paolo Mugnaini

Pioniere nel campo del software didattico, ha realizzato programmi per questionari e test fin dagli anni ’90. Il suo primo programma WinAsks ha vinto nel 1998 il primo premio come Miglior Software Didattico Italiano dell’Anno, edito dalla rivista PC World Italia. Nel corso degli anni ha ideato e realizzato altri progetti, tra i quali WebQuiz, eWebTest, QuestBase (l'originale!) ed ora l’ultima creazione, più recente, moderna e completamente made in Italy, è PanQuiz!

Aggiungi un commento

6 commenti
  • Penso sia un qualcosa in più per snellire il lavoro di noi docenti nel preparare i test. Utile e proficuo, direi, molto bravo.

  • Mi piace, quando diventerà attiva?
    Ho una domando: “E’ possibile importare domande da altri panquiz?”

    • Sto lavorando il più velocemente possibile, credo entro un paio di settimane di avere tutto pronto! 🙂
      In riferimento alla tua domanda: per quanto riguarda i questionari al momento puoi solo duplicarli e modificarli, in futuro aggiungerò anche la possibilità di spostare/copiare le domande da un questionario ad un altro. Per quanto riguarda i live quiz, invece, questo è già possibile: fai clic sui 3 puntini a fianco della domanda che ti interessa spostare/copiare in un altro live quiz e scegli “Copia”. Vai nel live quiz di destinazione e, sempre con la stessa procedura, scegli “Incolla”. In questo modo puoi spostare/copiare/importare domande da/a altri live quiz.

  • Salve, ottimo lavoro come sempre. Le ultime innovazioni sono molto comode.
    Le chiedo se sarà possibile introdurre nella tipologie di domande, anche l’abbinamento di due colonne.
    Esempio: una colonna con 10 stati e un’altra con 10 capitali.
    Grazie e complimenti ancora per lo splendido lavoro.