Home » Knowledge Base » Certificazione degli svolgimenti nella blockchain

Certificazione degli svolgimenti nella blockchain

Questa funzionalità è ancora in fase sperimentale.

Una nuova ed importante caratteristica di PanQuiz! è la possibilità di certificare gli svolgimenti per una maggiore sicurezza ed attendibilità: attivando questa opzione, la firma digitale di ogni svolgimento viene automaticamente salvata nella blockchain per garantire e confermare, in qualsiasi momento, l’autenticità dei dati.

Premessa

La nuova funzionalità di Certificazione degli svolgimenti nella blockchain permette di risolvere un inevitabile problema di sicurezza insito negli svolgimenti on-line dei questionari, soprattutto in caso di esami e prove di verifica ufficiali: cosa succederebbe, ad esempio, se un malintenzionato riuscisse ad accedere ai computer dove sono memorizzate le risposte di un ipotetico candidato e le modificasse, magari impostandole tutte come “corrette” per far superare l’esame? Oppure, al contrario, le modificasse per farle risultare tutte “errate” e favorire quindi un altro candidato? Oppure se accadesse un banale “errore umano” ed alcune risposte fossero inavvertitamente modificate da un operatore quantomeno sprovveduto?

Sebbene oggigiorno le procedure di sicurezza, protezione e backup siano sempre più avanzate e sicure, nessuno può garantire al 100% l’integrità dei dati. Certo, magari il fornitore del servizio di erogazione dei questionari potrebbe garantirlo, ma tu vuoi / ti puoi fidare al 100% del fornitore?

Queste stesse domande possono essere rivolte a noi, fornitori del servizio “PanQuiz!“: noi garantiamo che i dati sono protetti in server farm sicure, con server sicuri, con procedure di accesso autenticate, con backup regolari e molto altro, ma voi volete / vi potete fidare al 100% di noi (soprattutto nel caso di esami ufficiali)?

Ecco che qui entra in gioco la blockchain, una tecnologia giovane ma che offre innegabili vantaggi in numerose applicazioni, e la certificazione dei dati è proprio una di queste.

Cos’è la blockchain

La blockchain (letteralmente "catena di blocchi") è una struttura dati condivisa e "immutabile". È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in "blocchi", concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall'uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile nel concetto di "quanto". Il suo contenuto una volta scritto tramite un processo normato, non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l'intero processo. (rif. Wikipedia)

In parole più semplici, la blockchain può essere considerata come un libro mastro digitale dove vengono scritte tantissime diverse informazioni (transazioni) di varia natura; questo registro non si trova fisicamente da nessuna parte perché è condiviso tra tutti gli utenti della rete, per questo motivo viene detto decentralizzato e per lo stesso motivo non può poi essere modificato, consentendo, quindi, di inviare informazioni digitali ma non la loro alterazione.

L’utilizzo della blockchain si sta diffondendo nei più svariati settori: è notizia recente che, ad esempio, la SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) ha adottato la blockchain per gestire e certificare i numerosissimi contenuti dei propri iscritti (rif. Adnkronos).

Come viene utilizzata la blockchain in PanQuiz!

PanQuiz!, per garantire l’autenticità e l’integrità degli svolgimenti, permette di salvare nella blockchain una firma digitale di ogni singolo svolgimento: la firma digitale viene calcolata attraverso i dati che caratterizzano ogni svolgimento (ora di inizio, ora di fine, tempo impiegato, punteggio ottenuto, risposte date, ecc.) ed è univoca per svolgimento: due diversi svolgimenti generano due firme digitali assolutamente differenti. In altre parole, non ci possono essere due svolgimenti diversi con la stessa firma digitale.

Approfondimento tecnico
(puoi anche non leggerlo se non sei un tecnico)

Dal punto di vista prettamente tecnico, la firma digitale è l'hash con algoritmo SHA-256 dei dati serializzati e più importanti che caratterizzano ogni svolgimento. Tale hash viene poi montato (minted, in Inglese) come token NFT all'interno della blockchain.

E’ da sottolineare il fatto che gli svolgimenti (cioè i dati personali, le risposte, ecc.) non sono assolutamente memorizzati nella blockchain (anche per ragioni di privacy): viene memorizzata soltanto la firma digitale di ogni svolgimento. E poiché l’accesso alla blockchain è pubblico ed aperto a tutti, chiunque può venire a conoscenza della firma digitale. Ma, utilizzando soltanto la firma digitale, non è assolutamente possibile ricostruire o accedere in qualsiasi modo ai dati completi, e neppure parziali, dello svolgimento.

Vantaggi della certificazione degli svolgimenti

La funzionalità di Certificazione degli svolgimenti nella blockchain non serve quindi ad avere una “copia di riserva” dei dati degli svolgimenti (in quanto tali dati non sono, come già detto, memorizzati nella blockchain); serve, invece, per certificare matematicamente al 100% ed in modo indipendente e trasparente che uno svolgimento, dopo essere stato salvato (e quindi dopo che la sua firma digitale è stata originariamente calcolata), non è mai stato modificato ed è assolutamente originale.

Esempio 1

Un candidato svolge un questionario composto da 10 domande e risponde esattamente a 9 domande su 10, ottenendo un punteggio del 90%. PanQuiz! calcola la firma digitale del suo svolgimento (ad esempio, la firma digitale è “axhbr“) e la memorizza nella blockchain.

Dopo qualche giorno, l’esaminatore vuole rivedere lo svolgimento del candidato e, per essere sicuro che sia effettivamente quello originale, chiede a PanQuiz! di ricalcolare la firma digitale e confrontarla con la firma digitale memorizzata nella blockchain (e cioè “axhbr“). Poiché le due firme digitali sono identiche, l’esaminatore ha la certezza matematica che lo svolgimento è originale e non è stato successivamente modificato o alterato.

Esempio 2

Un candidato svolge un questionario composto da 10 domande e risponde esattamente a 9 domande su 10, ottenendo un punteggio del 90%. PanQuiz! calcola la firma digitale del suo svolgimento (ad esempio, la firma digitale è “axhbr“) e la memorizza nella blockchain. Poiché il candidato non è soddisfatto del proprio punteggio, riesce ad accedere al computer dove è salvato il proprio punteggio e lo cambia, da 90% a 100%.

Dopo qualche giorno, l’esaminatore vuole rivedere lo svolgimento del candidato (che, ricordiamo, ora ha un punteggio del 100%) e, per essere sicuro che sia effettivamente quello originale, chiede a PanQuiz! di ricalcolare la firma digitale e confrontarla con la firma digitale memorizzata nella blockchain (e cioè “axhbr“). Poiché ora il punteggio è del 100% (e quindi è differente rispetto all’originale del 90%), anche la firma digitale ricalcolata da PanQuiz! è differente (ad esempio, la nuova firma digitale è “shcna“). Poiché quindi le due firme digitali sono differenti, l’esaminatore ha la certezza matematica che lo svolgimento non è più originale ed è stato successivamente modificato.

L'esaminatore non può sapere cosa è stato modificato oppure quando, può soltanto sapere che è stato modificato / alterato e che lo svolgimento che lui sta consultando non è lo stesso di quello svolto originariamente dal candidato. Ovviamente il candidato non ha la possibilità di modificare la firma digitale memorizzata nella blockchain perché, proprio per definizione, i dati contenuti nella blockchain sono immutabili e non modificabili.

La certificazione degli svolgimenti, quindi, è utile nei casi particolari (ad esempio, verifiche ufficiali, esami universitari, certificazioni, concorsi pubblici, ecc.) in cui sia richiesta la massima trasparenza, sicurezza ed attendibilità dei risultati.

Come attivare la certificazione degli svolgimenti

  • Nella pagina con l’elenco delle domande del tuo questionario, fai clic sull’icona  in alto a destra ed apparirà il pannello Impostazioni questionario
  • Seleziona la scheda Opzioni
  • Seleziona il pannello Sicurezza
  • Attiva l’opzione Certifica nella blockchain gli svolgimenti

Da questo momento, ogni nuovo svolgimento del tuo questionario sarà certificato e la sua firma digitale sarà memorizzata nella blockchain. Normalmente il processo di salvataggio nella blockchain richiede pochi secondi tuttavia, in casi particolari di congestione della rete, potrebbe richiedere anche alcuni minuti. Ovviamente è un processo trasparente, gestito completamente “dietro le quinte” da PanQuiz!, e l’utente (sia lo studente che il docente) non si accorge di nulla.

Convalida della certificazione

In qualsiasi momento il docente può verificare se uno svolgimento è originale, cioè se nel tempo trascorso tra il termine dello svolgimento stesso ed il momento della revisione da parte del docente, tale svolgimento non sia stato modificato, manomesso o alterato in qualsiasi modo. Per effettuare la verifica di uno svolgimento, puoi seguire questi passaggi:

  • Nella pagina con l’elenco degli svolgimenti del tuo questionario, fai clic sull’icona a fianco dello svolgimento che ti interessa verificare ed apparirà il menu con vari comandi
  • Seleziona il comando Visualizza e sarà visualizzato lo svolgimento
  • Fai clic sull’icona  in alto a destra ed apparirà il pannello Informazioni
  • Fai clic su Convalida

Il processo di verifica e convalida della firma digitale sarà avviato. Dopo pochi secondi, PanQuiz! restituirà uno dei seguenti esiti:

Se le due firme digitali sono identiche (quella calcolata per lo svolgimento originale e memorizzata nella blockchain, e quella calcolata in tempo reale per lo svolgimento selezionato) allora lo svolgimento non è stato modificato ed è originale.


Se le due firme digitali non sono identiche (quella calcolata per lo svolgimento originale e memorizzata nella blockchain, e quella calcolata in tempo reale per lo svolgimento selezionato) allora lo svolgimento è stato modificato e non è originale.


Questo messaggio viene visualizzato quando il processo di creazione e salvataggio della firma digitale nella blockchain non è ancora terminato. Riprova a controllare dopo pochi secondi o pochi minuti.


Questo messaggio viene visualizzato quando non è stata attivata la funzionalità di certificazione degli svolgimenti nella blockchain.