Proteggi i tuoi questionari

Non ho ancora iniziato a descrivere tutte le funzionalità della nuova versione 2022 di PanQuiz! che è già tempo di novità. Negli ultimi giorni l’app si è arricchita di due nuove caratteristiche, molto richieste dagli utenti che stanno già utilizzando PanQuiz! (e sono migliaia!): la possibilità di personalizzare la pagina dei Risultati e la protezione degli svolgimenti dei questionari.

Personalizzazione della pagina dei Risultati

PanQuiz! ora permette di personalizzare la pagina dei Risultati, cioè la pagina finale che viene mostrata quando uno studente completa lo svolgimento di un questionario. Attualmente tale pagina include alcune informazioni generali, come ad esempio il punteggio totale ottenuto, il numero di risposte esatte o errate, la correzione delle risposte e l’indicazione delle risposte esatte.

Pagina predefinita dei Risultati

Con questa nuova funzionalità, invece, il docente può scegliere quali informazioni visualizzare in questa pagina; ad esempio, potrebbe nascondere le risposte esatte (affinché gli studenti che terminano prima lo svolgimento non possano suggerire ai propri compagni), oppure inibire completamente la visualizzazione di tutte le informazioni e lasciare soltanto un messaggio standard di conferma, come nell’esempio seguente.

Pagina personalizzata dei Risultati

In questo modo, risulta ora molto più semplice e versatile somministrare test e questionari sia formativi che sommativi.

Protezione dei questionari

La seconda nuova funzionalità di PanQuiz! migliora la protezione dei questionari: adesso puoi specificare una password che dovrà essere inserita dallo studente per iniziare lo svolgimento (eliminando quindi le prove indesiderate) e, soprattutto, puoi attivare il blocco del computer durante lo svolgimento. Attivando questo blocco, gli studenti non potranno aprire altri siti web, avviare altre applicazioni, copiare o stampare le domande, e molto altro. In questo modo, lo studente sarà esclusivamente concentrato sul questionario, senza possibilità di distrazioni, volontarie o meno. PanQuiz! offre ben due modalità di protezione, dalla più semplice alla più avanzata. Per maggiori informazioni puoi consultare l’articolo tecnico di riferimento.

Le impostazioni di sicurezza

Con questa nuova funzione, quindi, PanQuiz! può essere utilizzato anche per test e prove di verifica ufficiali e si candida a diventare uno strumento di lavoro completo per valutare la formazione, sia in ambito didattico che professionale.

Paolo
Avatar photo
Informazioni sull'autore
Paolo Mugnaini

Pioniere nel campo del software didattico, ha realizzato programmi per questionari e test fin dagli anni ’90. Il suo primo programma WinAsks ha vinto nel 1998 il primo premio come Miglior Software Didattico Italiano dell’Anno, edito dalla rivista PC World Italia. Nel corso degli anni ha ideato e realizzato altri progetti, tra i quali WebQuiz, eWebTest, QuestBase (l'originale!) ed ora l’ultima creazione, più recente, moderna e completamente made in Italy, è PanQuiz!

Aggiungi un commento