Sicurezza, blockchain ed ancora sicurezza!

PanQuiz! punta ad essere lo strumento più sicuro per lo svolgimento di questionari, test ed esami ufficiali on-line. Come sapete, la sua infrastruttura è protetta e tenuta costantemente sotto controllo, ma pensavo che tutto questo non fosse comunque sufficiente: gli utenti meritavano di più.

Una delle domande più ricorrenti che mi sono sentito ripetere in passato da docenti, dirigenti scolastici, formatori e responsabili è stata la seguente:

Che garanzia ho che i dati memorizzati nei vostri server (ad esempio le risposte date dagli studenti o dai candidati) non siano modificati, magari inavvertitamente da voi oppure appositamente da un malintenzionato? Oppure che un utente particolarmente abile riesca ad entrare nel sistema ed impostare come ‘esatte’ tutte le sue risposte per ottenere punteggi migliori?

cit. Un docente

Qualcuno mi ha risposto che se uno studente è così intelligente ed intraprendente da riuscire ad entrare in un sistema informatico e cambiare i propri voti, beh… magari un bel voto lo merita comunque! 😉 Probabilmente è vero ma, scherzi a parte, la questione diventa seria se parliamo di esami ufficiali (ad esempio, esami universitari) oppure verifiche in concorsi pubblici: in questi casi è assolutamente necessario richiedere – e garantire – la massima sicurezza e trasparenza.

Primi!

PanQuiz! sul podio del vincitore

Dopo svariati mesi di studio e di lavoro, sono orgoglioso di annunciare che da oggi PanQuiz! è in assoluto la prima ed unica applicazione in Italia (e probabilmente anche nel Mondo) ad integrare il supporto per la nuova tecnologia blockchain, offrendo quindi un grado di sicurezza ulteriormente aumentato rispetto a quello offerto da altre applicazioni simili! Come probabilmente qualcuno saprà, in passato ho realizzato anche altri software per questionari, test e quiz, ad esempio i vecchi QuestBase (l’originale), WebQuiz, WinAsks, ma nessuno ha mai raggiunto un grado di sicurezza ed affidabilità così avanzato come PanQuiz!, garantito. Ora solo con PanQuiz! gli svolgimenti ed i risultati degli studenti saranno completamente al sicuro, più che in una cassaforte.

Cos’è la blockchain?

“Bello, molto bello, ma non ho capito soltanto una cosa: cos’è la blockchain?”

cit. Un utente

Anche tu sei confuso ed hai appena fatto questa domanda? Beh, non preoccuparti, cercherò di spiegartela in parole semplici. La blockchain (oppure, in Italiano, catena di blocchi) è una tecnologia emergente che permette di certificare una serie di informazioni; una sorta di libro mastro dove può essere scritta qualsiasi cosa. Le particolarità della blockchain, senza addentrarmi nei dettagli tecnici, sono che chiunque può accedervi e vedere cosa c’è scritto (è pubblica!) e che nessuno può eliminare o modificare nulla, ma solo aggiungere nuove informazioni.

Solitamente la blockchain viene utilizzata per il trasferimento sicuro di cose come denaro, proprietà, contratti, ecc. Ad esempio, le criptovalute (come il Bitcoin) si basano proprio sulla blockchain. PanQuiz!, tuttavia, non c’entra nulla con il Bitcoin e similari, ma sfrutta la blockchain per fare in modo che le risposte date dagli studenti o dai candidati, i loro punteggi e tutte le loro informazioni non possano essere modificate da nessuno, né da me, né dagli studenti stessi, né da eventuali hacker o malintenzionati.

Come funziona in PanQuiz?

Il bello di tutto questo è che le operazioni sono completamente trasparenti (sia per lo studente che per il docente), ci pensa PanQuiz! ad assicurare e verificare che le risposte che il docente sta visualizzando siano assolutamente le stesse di quelle che lo studente ha inviato. Massima sicurezza, massima trasparenza, massima semplicità.

Ecco come il docente può attivare con pochi clic del mouse la certificazione nella blockchain degli svolgimenti:

Dopo avere attivato questa opzione, tutti gli svolgimenti del questionario saranno certificati nella blockchain (lo studente non si accorge di nulla!). Al termine di ogni svolgimento, anche a distanza di ore, giorni, mesi, anni, il docente può verificare ed assicurarsi che lo svolgimento che sta visualizzando in quel momento nelle funzionalità di reportistica di PanQuiz! è lo stesso, assolutamente identico, di quello inviato originariamente dallo studente (stesse risposte, stesse domande, stessi punteggi, ecc.), assicurandosi quindi che non ci sia stata nel frattempo alcuna modifica, intenzionale o meno. Ecco come il docente può effettuare con estrema facilità questa verifica:

Ovviamente nella blockchain (essendo pubblica ed aperta a tutti) non sono salvate le risposte degli studenti (che rimangono quindi al sicuro), ma soltanto una firma digitale. Sei un tecnico oppure vuoi saperne di più? Per ulteriori informazioni e dettagli, puoi consultare l’articolo di riferimento.

E per il momento è tutto! Questa nuova funzionalità è già disponibile, in forma sperimentale, all’interno di PanQuiz! Non esitare a provarla e a farmi sapere cosa ne pensi.

Paolo
Avatar photo
Informazioni sull'autore
Paolo Mugnaini

Pioniere nel campo del software didattico, ha realizzato programmi per questionari e test fin dagli anni ’90. Il suo primo programma WinAsks ha vinto nel 1998 il primo premio come Miglior Software Didattico Italiano dell’Anno, edito dalla rivista PC World Italia. Nel corso degli anni ha ideato e realizzato altri progetti, tra i quali WebQuiz, eWebTest, QuestBase (l'originale!) ed ora l’ultima creazione, più recente, moderna e completamente made in Italy, è PanQuiz!

Aggiungi un commento